Nuova Lancia Ypsilon 2024, l’inizio di una nuova era: caratteristiche e prezzi

Nuova Lancia Ypsilon 2024, l’inizio di una nuova era: caratteristiche e prezzi

Uno dei cavalli di battaglia più celebri di Antonello Venditti raccontava che “certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”: una canzone che potrebbe essere la colonna perfetta per il lancio della Nuova Lancia Ypsilon 2024. In effetti sono passati ben 13 anni dall’uscita sul mercato della seconda serie della celebre “Y”.

Durante questa lunga assenza, la Lancia ha avuto tutto il tempo di progettare e produrre una nuova citycar che si appresta a solleticare i desideri degli automobilisti italiani e non solo. La piccola compact car è pronta a sorprendere il pubblico con tutta una serie di interessanti novità in tema di design, tecnologia e sostenibilità.

A questo punto non ci resta che scoprire le sue caratteristiche, i prezzi e soprattutto quando sarà finalmente disponibile sul mercato italiano.

Un nuovo design per il “rinascimento” del marchio Lancia

Considerare la Lancia Ypsilon 2024 semplicemente un nuovo modello sarebbe limitante. Per lo storico marchio automobilistico torinese, ora parte del gruppo Stellantis, si tratta dell’inizio di una vera e propria nuova era. Molti addetti ai lavori considerano la nuova citycar il punto di svolta verso un nuovo “rinascimento” per Lancia. Sicuramente, segna il suo debutto nel comparto della mobilità elettrica ed ibrida.

Il vento di novità in casa Lancia si respira anche osservando il design della nuova Lancia Y. L’elemento che salta immediatamente all’occhio è indubbiamente la sua calandra luminosa caratterizzata da fari a LED di forma esagonale, che sostituisce la tradizionale griglia dei vecchi modelli. Si tratta di una soluzione estetica decisamente innovativa che proietta la citycar verso il futuro.

Nonostante lo sguardo rivolto a nuovi orizzonti, la piccola Lancia Ypsilon non si dimentica di strizzare l’occhio alla propria storia. La silhouette aerodinamica e le proporzioni bilanciate richiamano la grazia e la potenza delle vetture che hanno segnato la storia del marchio, come la leggendaria Lancia Stratos e la sofisticata Beta Montecarlo.

La rivoluzione estetica di Lancia va però di pari passo con l’attenta ricerca della funzionalità. Le linee aerodinamiche migliorano le prestazioni e l’efficienza energetica, dimostrando quanto sia possibile coniugare stile e sostenibilità.

Alla scoperta degli interni della nuova Lancia Ypsilon 2024

La prima sensazione che si prova sedendosi all’interno dell’abitacolo è quella di essere avvolti da un abbraccio di eleganza e comfort. L’attenzione ai dettagli, l’uso di materiali di alta qualità e l’integrazione di tecnologie all’avanguardia si fondono per dar vita ad un ambiente in grado di offrire un’esperienza di guida irripetibile.

Gli interni sono stati ideati in collaborazione con Cassina, brand di eccellenza nel design di mobili. Grazie a questa partnership l’abitacolo assume le forme di un salotto di lusso, dove ogni elemento è espressione di una meticolosa cura artigianale dei dettagli. Al suo interno vengono miscelate sapientemente superfici piane, come la plancia a gradini, ed elementi circolari, tra cui il motivo delle porte. Tra i due sedili anteriori è stato disposto un elegante tavolino rotondo che funzione da ricarica wireless per lo smartphone.

I sedili rispecchiano la volontà di Lancia di accoppiare un gusto raffinato per l’ “arredo automobilistico” con l’attenzione alll’ecosostenibilità. L’incontro tra queste due sensibilità è suggellato dall’ ’alternanza di tessuti pregiati con materiali riciclabili, contraddistinti da un minimo comune denominatore: offrire al conducente ed ai suoi passeggeri il massimo comfort possibile.

Dotazioni tecnologiche all’avanguardia

Il fiore all’occhiello della digitalizzazione della Ypsilon 2024 è il sistema infotainment S.A.L.A. (Sound, Air, Light Augmentation), capace di offrire un’esperienza di guida totalmente innovativa. Dotato di due schermi da 10,25 pollici ad alta definizione, è caratterizzato da un’interfaccia utente fluida e intuitiva, con navigazione, intrattenimento e controlli ambientali a portata di mano.

La compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay permette agli utenti di rimanere sempre connessi ai propri dispositivi attivando con qualche semplice “tap” o comando vocale mappe, contatti e tantissime app.

Nella nuova Lancia Ypsilon la tecnologia non è solo finalizzata all’assistenza ed all’intrattenimento, bensì anche alla sicurezza. L’ultima arrivata in casa Lancia introduce sistemi di guida autonoma di livello 2, i quali permettono funzionalità come il Traffic Jam Assist, il controllo adattivo della velocità, e l’assistenza per il mantenimento della corsia.

A tutto ciò si aggiungono una serie di telecamere e sensori utili a monitorare costantemente l’ambiente circostante ed ad intervenire automaticamente in caso di pericolo. Tra i vari sistemi di sicurezza autonomi vanno citati l’avviso di collisione frontale con frenata automatica d’emergenza ed il rilevamento pedoni e ciclisti.

Infine, il sistema di illuminazione esterna intelligente adatta automaticamente il fascio luminoso alle condizioni di guida, migliorando ulteriormente la visibilità notturna.

Lancia Ypsilon Cassina: la prima e la più attesa

La versione Cassina della nuova Lancia Ypsilon rappresenta il modo migliore per celebrare i 100 anni di storia del marchio automobilistico. Si tratta di un’edizione limitata che verrà commercializzata in soli 1.906 esemplari.

Tutto lo stile e l’eleganza narrato nei paragrafi precedenti viene massimizzato in questa modello tanto unico quanto speciale. Ogni dettaglio, dai sedili all’abitacolo, si trasforma in un’eccezionale espressione di raffinatezza. Basta pensare alla scelta degli inserti in velluto per gli interni, così come al carattere magnetico del colore “blu zaffiro” scelto per la carrozzeria.

La nuova Lancia Ypsilon Cassina sarà la prima a fare il debutto sul mercato. Quando? L’attesa è quasi finita: il nuovo modello sarà disponibile a partire dalla fine di maggio 2024. Questa versione premium completamente elettrica sarà commercializzata al prezzo di 39.500 euro.

Il debutto nel mondo della mobilità elettrica

La nuova “Y” segna anche il debutto di Lancia nell’ambito della nuova mobilità green. La versione totalmente elettrica è pronta ad offrire al pubblico un’esperienza di guida silenziosa, fluida e totalmente esente da emissioni.

Il nuovo modello si contraddistingue per un motore elettrico da 156 CV, capace di assicurare prestazioni dinamiche e reattive. La Lancia Ypsilon 2024 risulta ideale sia per la guida urbana che per le lunghe distanze. Infatti, grazie alla sua batteria da 51 kWh regala un’autonomia di 403 km con una singola carica. Inoltre, la batteria supporta la ricarica rapida, permettendo agli utenti di ricaricare l’auto dal 20% all’80% in meno di mezz’ora.

La variante Mild-Hybrid

La casa automobilistica torinese non ha voluto lasciare nulla al caso, introducendo anche la versione mild-hybrid della Ypsilon 2024. Questa variante combina un motore a combustione interna con un supporto elettrico per ottimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni.

Il motore 1.2 turbo a tre cilindri, disponibile in configurazioni da 136 CV e 101 CV, si fa notare per la sua ottima reattività e prestazioni equilibrate, con benefici significativi in termini di consumo di carburante ed emissioni ridotte.

Quanto costano le nuove Lancia Ypsilon?

Come abbiamo già avuto modo di osservare nei paragrafi precedenti, la prima versione a fare il debutto sul mercato sarà a fine maggio la Lancia Ypsilon Cassina al costo di 39.500 euro. Sottolineiamo ancora una volta che si tratta di un modello completamente elettrico e che un prezzo simile caratterizzerà anche gli allestimenti che verranno commercializzati nei prossimi mesi.

Il prezzo delle mild-hybrid è invece decisamente più accessibile: si parte da 25.000 euro. Per le prime consegne della Lancia Ypsilon ibrida bisognerà attendere l’inizio dell’autunno 2024. È importante ricordare che entrambe le varianti potranno accedere agli imminenti ecoincentivi statali, i quali ti consentiranno di risparmiare fino a 13.750 euro rottamando la tua vecchia automobile.

Insomma, non resta che aspettare ancora qualche settimana per provare finalmente la nuova Lancia Ypsilon. QueenCar è rivenditore ufficiale Lancia: ti aspettiamo in una delle nostre 5 sedi tra Torino e Provincia per una nuova ed emozionante esperienza di guida!

Condividi su:

Altre novità

regole nuove codice della strada 2024

Nuovo codice della strada: tutte le nuove regole

Nuovo codice della strada: tutte le nuove regole Il nuovo codice della strada pensato e voluto dal ministro...

Il Gruppo QueenCar e l’Organizzazione Sindacale Aparc-Usarci annunciano la firma di un importante contratto integrativo aziendale.

Il Gruppo QueenCar e l’Organizzazione Sindacale Aparc-Usarci annunciano la firma di un importante contratto integrativo aziendale destinato agli...

ogni quanto va effettuata la revisione auto

Revisione auto: tutte le scadenze ed i costi per il 2024

Revisione auto: tutte le scadenze ed i costi per il 2024 Alzi la mano chi almeno una volta...

quanto costano le nuove Fiat 600

Nuove Fiat 600: tra versione elettrica e mild Hybrid

Nuove Fiat 600: tra versione elettrica e mild Hybrid Il futuro dell’automotive si giocherà indubbiamente sui veicoli elettrici...

come funziona noleggio lungo termine

Noleggio a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi?

Noleggio a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi? Le esigenze in tema di mobilità dei...

quali sono gli incentivi auto elettriche 2024

Incentivi auto elettriche: tutte le novità in arrivo

Incentivi auto elettriche: tutte le novità in arrivo La sensibilità verso le tematiche ambientali è in forte crescita...

quali spie si accendono sul cruscotto

Tutto quello che c’è da sapere sulle spie della macchina

Tutto quello che c’è da sapere sulle spie della macchina Alzi la mano chi non ha mai provato...

quali sono migliori citycar 2024

Quali sono le migliori citycar del 2024?

Le migliori citycar del 2024: 5 modelli da non perdere Nello scenario automobilistico italiano le citycar occupano un...

Cambio gomme

Cambio gomme: tutto quello che c’è da sapere

Cambio gomme: tutto quello che c’è da sapere Gli pneumatici sono per un’autovettura l’equivalente di una scarpa per...

QueenCar Chat
Invia via WhatsApp