Esistono dei modelli di auto capaci di farsi amare generazione dopo generazione. È indubbiamente il caso della Fiat Panda che ormai dagli anni ’80 ad oggi ha acquistato un vero e proprio status di icona. Non a caso è sempre stato uno dei modelli più venduti di casa Fiat. In attesa dell’arrivo del nuovo modello Panda che trasformerà completamente il suo design avvicinandosi alle fattezze di un SUV, la casa automobilistica torinese ha lanciato un nuovo restyling, ovvero la Fiat Pandina.
Le prenotazioni della nuova versione sono partite pochi giorni fa. Ma quali sono le differenze tra la Fiat Panda attualmente in commercio e la Fiat Pandina? Lo scopriremo nelle prossime righe: osserveremo tutte le nuove funzionalità ed il nuovo lato estetico del leggendario modello made in Italy.
Qual è la differenza tra Fiat Panda e Fiat Pandina?
Il restyling “Fiat Pandina” ricorda per molti versi la vecchia Fiat Panda Cross. Iniziamo il viaggio alla scoperta di questo nuovo modello partendo proprio dal suo nome. “Pandina” – come affermato dal ceo della Fiat Oliver Francois – è un vezzeggiativo scelto “in omaggio all’amore che gli italiani provano per la Panda”.
Dal punto di vista estetico la Fiat Pandina presenta linee maggiormente ammorbidite e più aerodinamiche, che conferiscono alla vettura un design decisamente più contemporaneo ed accattivante. I fari LED anteriori e posteriori, insieme alla griglia ridisegnata, rendendo la Pandina facilmente distinguibile. Nonostante il restyling, la Pandina mantiene le dimensioni compatte che l’hanno resa famosa, ideali per muoversi agilmente nel traffico urbano e trovare parcheggio con facilità.
Ritornando alle somiglianze con la Panda Cross, prende in prestito le calotte gialle degli specchietti, le scritte sulle porte posteriori (in questo caso è ovviamente “pandina” con la “ina” finale in giallo) e la serigrafia con il nome del modello sul terzo faro.
Ai colori già disponibili per le altre Panda, ovvero Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia, si aggiunge l’esclusivo Giallo Positano. Inoltre, è possibile scegliere tra le varianti bicolori con il tetto nero a contrasto.
Tecnologia all’insegna della sicurezza
Le novità principali della Fiat Pandina stanno soprattutto nelle sue dotazioni tecnologiche. Il sistema di infotainment da 7 pollici è stato aggiornato per offrire una migliore connettività, con uno schermo touch ad alta risoluzione che supporta Apple CarPlay e Android Auto.
Il cruscotto digitale che fa da cornice al volante rinnovato offre un’interfaccia intuitiva che permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie senza distrazioni. Altro plus del nuovo restyling è il sistema di navigazione satellitare integrato, il quale fornisce indicazioni precise e aggiornamenti sul traffico in tempo reale
L’evoluzione tecnologica della Fiat Pandina riguarda anche la sicurezza. Il modello è dotato del cruise control adattivo, del sistema di frenata automatica d’emergenza (che con la nuova normativa europea diventerà obbligatoria per tutte le nuove immatricolazioni) e il monitoraggio dell’angolo cieco. Questi sistemi aiutano a prevenire incidenti e migliorano la sicurezza sia per i passeggeri che per i pedoni. La Pandina 2024 è dotata anche di un sistema di riconoscimento dei segnali stradali e di avviso di superamento della corsia, pensati proprio per aumentare ulteriormente la sicurezza durante la guida.
Uno sguardo agli interni
Entrando nell’abitacolo la prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il già citato voltante rinnovato. Per il resto la Fiat Pandina rimarca il design delle sue “sorelle”. Il quinto posto sarà anche in questa versione offerto come optional, mentre il bagagliaio resta il suo “tallone d’Achille”. Gli appena 225 litri di capienza del bagagliaio limitano notevolmente la capacità di carico.
Quanto costerà la nuova Fiat Pandina?
Nel panorama delle city car, la Fiat Pandina 2024 si posiziona come una delle opzioni decisamente più interessanti. Il restyling le permette di confrontarsi a testa alta con i principali concorrenti, offrendo una combinazione di stile, efficienza e tecnologia difficile da battere
La motorizzazione non cambia rispetto ai modelli attualmente a listino: la Fiat Pandina monta un motore 1.0 mild hybrid da 70 CV caratterizzato dalla trazione anteriore ed un cambio manuale a 6 marce. Il prezzo di lancio si aggirerà intorno ai 18.900 euro, un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli precedenti, giustificato però dalle numerose migliorie introdotte.
Il modello sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. Secondo quanto affermato dalla dirigenza Fiat la Pandina 2024 sarà ancora prodotta a Pomigliano d’Arco fino al 2027.Insomma. il nuovo restyling si prepara a fare il suo debutto e a conquistare ancora una volta il mercato delle city car, prima, forse, di lasciare il passo alla nuova evoluzione della Panda.
Le date di uscita delle nuove versioni dell’iconico modello di casa Fiat non sono ancora certe, ma è sicuro che, appena disponibili, potrai venirle a testare in uno dei concessionari QueenCar presenti a Torino e provincia: scopri tutte le nostre sedi!