500 Abarth: alla scoperta della più potente delle citycar
«Nella botte piccola c’è il vino buono», parlando di 500 Abarth mai ci fu proverbio più azzeccato. La piccola citycar è un vero e proprio concentrato di potenza, eleganza e velocità. Il modello made in Fiat, lanciato nel 2022 in occasione dei 73 anni del marchio, ha saputo ancora una volta conquistare gli appassionati di auto sportive.
Le versioni lanciate sul mercato per l’occasione sono state l’Abarth 595 e l’Abarth 695. Andiamo a scoprire tutte le loro caratteristiche, partendo proprio da quei motori che hanno reso lo “scorpione” una leggenda nel panorama automobilistico nazionale ed internazionale.
Abarth 595 vs 695: prestazioni senza compromessi
Il minimo comune denominatore dei modelli Abarth 595 e Abarth 695 è il motore 1.4 T-jet, un gioiello di ingegneria, capace di trasformare ogni viaggio in un’avventura ricca di adrenalina.
La motorizzazione dell’Abarth 595
La 500 Abarth 595, equipaggiata con un motore da 165 CV, è progettata per coloro alla ricerca del mix perfetto tra agilità urbana e prestazioni sportive. Gli ingegneri di casa Fiat hanno dato vita ad un veicolo caratterizzato da un peso potenza ottimizzato in grado di garantire accelerazioni fulminee ed una guida dinamica. Il tempo di reazione è sorprendente: l’Abarth 595 raggiunge i 100 Km/h in appena 7,3 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 218 km/h.
La motorizzazione dell’Abarth 695
La sorella maggiore, l’Abarth 695, si spinge ancora più in là in termini di prestazioni. Il suo motore sprigiona una potenza di ben 180 CV. In questa versione, il motore T-Jet, grazie alla sua trasmissione raffinata e sistemi di gestione all’avanguardia, offre il meglio di sé: l’accelerazione passa da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi (un decimo in meno rispetto all’Abarth 595) e tocca una velocità massima di 225 km/h.
Entrambi i modelli sono dotati di un turbocompressore Garrett che migliora la risposta del motore e ne massimizza l’efficienza sfruttando al meglio anche la più piccola goccia di carburante. Infine, come non citare l’iconico sistema di scarico della 500 Abarth: oltre ad ottimizzare ulteriormente le prestazioni dell’auto conferisce quel sound inconfondibile capace di far accapponare la pelle a tutti gli amanti della guida sportiva.
Uno sguardo agli allestimenti
La gamma Abarth 2022 offre una varietà di allestimenti che provano a metter d’accordo proprio tutti. Partiamo dalla versione Turismo della 500 Abarth 595, studiata appositamente per chi desidera coniugare il comfort di una citycar con l’eleganza sportiva. Gli interni sono rifiniti con materiali di alta qualità come la pelle e l’alcantara per ricreare un ambiente raffinato e accogliente.
I sedili sportivi garantiscono un supporto eccellente anche durante la guida più dinamica, mentre dettagli come inserti cromati e cerchi in lega da 17 esaltano il lato estetico della vettura.
Altro allestimento molto apprezzato è l’F595, il quale punta ad attrarre un pubblico giovanile e dinamico. Il modello cerca di trasmettere a prima vista tutta la grinta del suo carattere, anzi sarebbe meglio dire al primo “ascolto”. Infatti, le sonorità dello scarico Record Monza Sovrapposto che caratterizza l’F595 non passano certamente inosservate. Il suo design audace e sportivo viene invece evidenziato dai suoi accenti in carbonio e dagli accattivanti cerchi in lega con dettagli rossi dal “sapore” di circuito.
Turismo e competizione: i tratti distintivi della 500 Abarth 695
La configurazione Turismo della 500 Abarth 695 eleva ulteriormente il concetto di lusso sportivo. I sedili ed il volante sono realizzati in pelle Sabelt. Insieme alle finiture interne esclusive generano “una cabina di pilotaggio” improntata al massimo comfort, capace di regalare un’esperienza di guida imparagonabile.
Contemporaneamente, l’allestimento Abarth 500 Competizione si connota come la massima espressione della filosofia sportiva del marchio a forma di scorpione. Questa versione è caratterizzata da tutta una serie di miglioramenti tecnici pensati per esaltare al massimo le prestazioni. Tra questi troviamo un assetto sportivo ancora più ribassato, ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) e l’aggiunta del differenziale autobloccante per una trazione ottimale.
L’Abarth 500 Competizione si fa notare anche per l’aspetto estetico grazie al suo kit carrozzeria e allo spoiler posteriore regolabile: un aggressive style immediatamente riconoscibile e capace di far breccia nei cuori degli appassionati di motori sportivi.
Tanto potente quanto sicura
In un’auto sportiva le prestazioni sono nulla senza il controllo. Gli ingegneri dell’Abarth lo sanno bene e per tale motivo hanno bilanciato la potenza della vettura con una serie di soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di garantire la giusta dose di sicurezza in qualunque evenienza.
Le sospensioni Koni montate sia sull’Abarth 595, sia sull’Abarth 695, rappresentano uno dei migliori esempi. La tecnologia Frequency Selective Damping (FSD) che le contraddistingue si adatta automaticamente alle variazioni della strada e alla velocità, offrendo così un controllo superiore su qualunque tipo di terreno.
Al tempo stesso il sistema frenante Brembo, con le sue pinze rosse e dischi freni ventilati per la dissipazione del calore, assicura una frenata potente e affidabile, così come una resistenza superiore al fading, ovvero la diminuzione di efficacia dello stesso sistema frenante.
In casa Abarth tecnologia fa ancora rima con sicurezza. Sull’Abarth 695 Competizione è stato installato il sistema Torque Transfer Control (TTC), che migliora la trazione in fase di accelerazione, particolarmente utile in uscita da curve strette e da superfici scivolose. Insieme all’Electronic Stability Control (ESC), consenta al veicolo di mantenere la traiettoria desiderata, aumentando la sicurezza senza sacrificare il piacere di guida.
Connessi con il mondo
La nuova 500 Abarth sfrutta le innovazioni tecnologiche non solo ai fini della sicurezza, ma anche per integrare al meglio le funzionalità dei nostri smartphone.
Al centro della console è presente il sistema Uconnect con schermo touchscreen da 7 pollici, caratterizzato da un’interfaccia chiara e reattiva, accessibile con semplici tocchi o comandi vocali.
Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto: con pochi semplici “tap” sarà possibile accedere a mappe, playlist musicali, contatti telefonici e app compatibili.
Quanto costa la 500 Abarth?
Nelle sedi di QueenCar potrai acquistare la 500 Abarth dei tuoi desideri. Attualmente il prezzo di listino dell’Abarth 595 è di 22.700 €, mentre quello dell’Abarth 695 sale a 26.000 €.
Inoltre, potai accedere alla promozione Evergreen: l’esclusiva formula di finanziamento ti permette di ottenere l’auto dei tuoi sogni senza bisogno di versare una somma iniziale e scegliendo l’importo della rata.
Evergreen include anche una serie di importanti servizi come l’assicurazione furto e incendio, l’assicurazione sanitaria, l’assicurazione sui cristalli e la polizza Kasko. Contattaci per saperne di più!