Fiat E-Scudo: il veicolo commerciale eco-sostenibile
Lo Scudo rappresenta indubbiamente uno dei veicoli commerciali più apprezzati in Italia. Nel corso dei decenni il modello di casa Fiat ha attraversato diverse evoluzioni approdando anch’esso all’ecologica versione elettrica, ovvero il Fiat E-Scudo.
Con il lancio del furgone avvenuto nel 2022 (dopo l’uscita della variante elettrica del Ducato) l’azienda torinese cerca di conquistare una fetta di mercato dei veicoli professional a zero emissioni. Quali sono allora le caratteristiche dell’E-Scudo?
Nelle prossime righe andremo ad indagare su pregi e difetti del piccolo grande alleato di lavoratori e liberi professionisti.
Un design già visto, ma accattivante
Facciamo una premessa. Le caratteristiche estetiche del Fiat E-Scudo ricordano il design di alcuni suoi competitor come il Peugeot Rifter, Partner e Berlingo. Tutto ciò è dovuto al fatto che questi modelli sono realizzati sulla medesima piattaforma, ovvero la EMP2 di Stellantis.
Nonostante le forme squadrate e funzionali già viste, il Fiat E-Scudo esprime tutta la sua personalità con il frontale, sul quale spicca il marchio Fiat scritto sulla calandra a caratteri cubitali. La griglia anteriore è chiusa, un dettaglio non solo estetico, ma funzionale, in quanto migliora l’aerodinamica del veicolo e contribuisce a ridurre i consumi energetici.
Il carattere deciso del veicolo commerciale made in Fiat è espressa anche dagli appariscenti fari a LED che aggiungono un tocco di modernità ed assicurano una visibilità ottimale. Le proporzioni dell’E-Scudo rimangono quelle di un furgone progettato per massimizzare lo spazio di carico, con una lunghezza che varia da 4,96 metri a 5,31 metri a seconda della versione, rendendolo adatto a tutte le esigenze professionali.
Che motore monta il Fiat E-Scudo?
L’E-Scudo è equipaggiato con un motore elettrico da 100 kW (circa 136 CV), una potenza che garantisce un’accelerazione pronta e fluida, ideale per gli spostamenti in città e nelle aree suburbane. La guida convince per la silenziosità assoluta del motore e per l’ottima stabilità. L’assetto, anche grazie alla disposizione delle batterie nel pianale, viene mantenuto basso. Il tutto si traduce in una eccellente tenuta di strada ed in una buona maneggevolezza, anche quando il furgone è carico.
Infatti, la zavorra presente nel vano di carico, collocata al centro della zona merci, consente una migliore disposizione del peso che assicura una buona affidabilità sui tragitti extraurbani contraddistinti da curve.
Le prestazioni della batteria
L’E-Scudo offre due opzioni di batteria: una da 50 kWh e una da 75 kWh, che garantiscono rispettivamente un’autonomia massima di 230 km e 330 km secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Le stime sono piuttosto realistiche. In alcuni test drive effettuati anche con l’aria condizionata accesa, la quale incide notevolmente sui consumi del motore elettrico, il furgone è riuscito a percorrere all’incirca 300 km.
Il Fiat E-Scudo è dotato di un doppio caricatore: uno per corrente alternata da 7,4 kW e l’altro per corrente continua da 100 kW. Quest’ultimo consente di ricaricare l’80% del mezzo in circa 45 minuti, l’ideale per un pit-stop durante la pausa pranza.
La capacità di carico dell’E-Scudo
Tra i motivi che da sempre rendono lo Scudo uno dei veicoli commerciali più apprezzati troviamo ovviamente la sua capacità di carico. Anche la versione elettrica non ha disatteso le aspettative.
Il vano di carico ha un volume che va da 4,6 a 6,6 metri cubi a seconda della configurazione scelta, con una capacità utile fino a 1.275 kg. Questi numeri pongono il Fiat E-Scudo tra i migliori della sua categoria, offrendo spazio sufficiente per una vasta gamma di attività commerciali.
Il furgone è anche in grado di trainare fino a 1.000 kg, una caratteristica che lo rende ottimale per coloro che necessitano di trasportare carichi pesanti o attrezzature particolari. Inoltre, le porte posteriori a battente e la soglia di carico bassa facilitano le operazioni di carico e scarico.
Senza dimenticare la sicurezza
Le buone prestazioni del Fiat E-Scudo si coniugano perfettamente con le dotazioni di sicurezza del veicolo commerciale. Tra i vari assistenti stradali disponibili troviamo il riconoscimento della segnaletica stradale, la commutazione automatica abbaglianti- anabbaglianti e il suggeritore di pausa alla guida che si attiva grazie alla presenza di sensori che monitorano il livello di attenzione del conducente.
Altro importante elemento per la sicurezza stradale è l’ESP arricchito dal Grip Control che permette di adeguare il sistema di antipattinamento in base al fondo stradale. A concludere l’equipaggiamento anche i sensori di pioggia e oscurità che attivano automaticamente tergicristalli e fari.
Quanto costa il Fiat E-Scudo?
Il prezzo dell’E-Scudo parte da circa 36.000 euro, per quanto riguarda la variante L1H1 con batteria da 50 kWh. Tuttavia, la cifra può essere ridotta significativamente approfittando degli incentivi per i veicoli elettrici.
La gamma comprende diverse configurazioni, con versioni a passo corto e lungo e con tetto basso o alto. Il top di gamma è rappresentato dalla versione business L2H2 con batteria da 75 kWh che arriva a costare ben 41.550 euro.
Nel confronto con il modello turbodiesel da 100 CV la differenza economica si fa sentire. Infatti, lo Scudo con motore termico costa all’incirca 25.000 euro, ovvero più di 10.000 euro in meno.
Per fortuna da QueenCar puoi approfittare del finanziamento Evergreen, che ti consente di acquistare il tuo nuovo veicolo commerciale senza anticipo e scegliendo l’importo delle rate. Vieni a trovarci in una delle nostre concessionarie a Torino e provincia.